Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29987 - pubb. 26/10/2023

Il concordato semplificato può esprimere un vantaggio qualitativo per i creditori in termini di maggiore rapidità procedurale e di riparto

Tribunale Treviso, 03 Ottobre 2023. Pres., est. Casciarri.


Concordato semplificato – Liquidazione – Presupposti – Finalità – Vantaggi



In tema di concordato semplificato, nella comparazione con lo scenario fallimentare o con la liquidazione giudiziale, il concordato semplificato non deve portare un danno per i creditori, ai quali deve essere garantito un trattamento economico per lo meno paritetico a quello di una liquidazione concorsuale.


In altre parole, non è necessario che il concordato semplificato comporti un quid pluris ma solo che non vi sia per i creditori un livello di soddisfazione inferiore a quello ricavabile dalla liquidazione giudiziale, quale soglia minima.


La norma è dettata da un evidente favor per la soluzione concordataria, se pur in una prospettiva liquidatoria e in ipotesi di equivalenza dei risultati economico-finanziari netti delle due procedure, perché il concordato semplificato può esprimere un vantaggio qualitativo per i creditori in termini di maggiore rapidità procedurale e di riparto. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale