Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29319 - pubb. 15/06/2023

Natura del concordato preventivo di gruppo e caratteristiche della disciplina dettata dal codice della crisi

Tribunale Treviso, 09 Marzo 2023. Pres. Casciarri. Est. Munaro.


Concordato preventivo di gruppo - Disciplina - Unitarietà della procedura e deroga alla disciplina dei concordati relativi a singole imprese



Il concordato preventivo di gruppo disegnato dal codice della crisi presenta una marcata autonomia strutturale e disciplinare, con regole affatto particolari le quali in parte derogano a quelle proprie dei concordati relativi a singole imprese.


La presentazione di un'unica domanda da parte delle diverse entità appartenenti al gruppo non comporta un collegamento tra un fascio di procedure diverse, ma determina l’apertura e lo svolgimento di un’unica procedura, con la conseguenza che l'apertura, o il diniego di essa, investe contemporaneamente tutte le imprese del gruppo e preclude la possibilità di un’apertura selettiva; inoltre, tale unitarietà connota anche la dinamica di eventuali patologie, sicchè, per esempio, la revoca per il compimento di atti in frode (art. 106 cci), seppure inerente a fatti relativi a una singola impresa, investe integralmente la procedura e dunque tutte le imprese del gruppo. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale