Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 9215 - pubb. 03/07/2013

Registro imprese, revoca dell’amministratore di Srl e controllo sulla regolarità formale dell’atto

Tribunale Napoli, 11 Giugno 2013. Est. Ubalda Macri.


Registro delle imprese - Delibera di nomina e revoca dell’amministratore di società a responsabilità limitata - Iscrizione - Regolarità formale - Motivi di rigetto del conservatore - Poteri.



Il Conservatore del Registro delle Imprese è tenuto all’iscrizione della deliberazione di nomina e revoca dell’amministratore di una Srl ai sensi degli artt. 2463, 2329 e 2330 c.c. previo esercizio del solo controllo di regolarità formale. I motivi del rigetto del conservatore attengono alla regolarità sostanziale demandata alla valutazione degli arbitri eo dell’autorità giudiziaria. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)

Per regolarità formale si deve intendere il controllo sui soli requisiti formali dell’atto (competenza dell’ufficio, provenienza e certezza giuridica della sottoscrizione, riconducibilità dell’atto da iscrivere al tipo legale, legittimazione alla presentazione dell’istanza di iscrizione, etc.) salvo che l’illiceità dell’atto comprometta la riconducibilità al “tipo” giuridico di atto iscrivibile. Il Conservatore non può entrare nel merito della lite fra soci e la deliberazione deve essere considerata come validamente assunta finchè non interviene la sua revoca in via giudiziale o stragiudiziale. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò



Il testo integrale


 


Testo Integrale