Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8663 - pubb. 18/03/2013

Concordato preventivo con riserva e deposito del Modello Unico in luogo dei bilanci degli ultimi tre esercizi

Tribunale Mantova, 31 Gennaio 2013. Est. Laura De Simone.


Concordato preventivo in bianco – Deposito del Modello Unico in luogo dei bilanci degli ultimi tre esercizi – Inammissibilità.



L’imprenditore che propone domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo riservandosi di presentare la proposta, il piano e la documentazione di cui ai commi secondo e terzo dell'art. 161 l.f. entro un termine fissato dal giudice non può depositare, in luogo dei bilanci degli ultimi tre esercizi, il Modello Unico relativo ai medesimi periodi, non essendo idoneo detto documento a consentire un riscontro da parte del Tribunale dello stato di crisi dell’imprenditore. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Il deposito del Modello Unico non può sostituire, tra i documenti previsti dall’art. 161 VI co. l.f., il deposito dei bilanci degli ultimi tre esercizi, essendo strumento deputato alla determinazione del reddito, che unisce indicazioni frammentarie e risente delle variazioni previste dalla specifica normativa fiscale, senza evidenziare l’evoluzione dei rapporti di natura economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale