Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26362 - pubb. 05/01/2022

Gli amministratori sono legittimati a proporre reclamo contro il provvedimento che dispone l'ispezione della società ai sensi dell'art. 2409 c.c.?

Appello Trento, 11 Maggio 2021. Pres. Bazzo. Est. Benini.


Denuncia ex art. 2409 c.c. – Provvedimento del tribunale – Reclamo – Legittimazione degli amministratori



Nel caso venga disposta l'ispezione della società ai sensi dell'art. 2409 c.c., gli amministratori sono legittimati a proporre reclamo avverso il relativo provvedimento, avendo gli stessi ricevuto notifica della denuncia, ed essendosi quindi costituiti per svolgere le proprie difese avanti al tribunale a dimostrazione della correttezza del proprio operato.

Essi sono, infatti, portatori di un interesse giuridicamente rilevante alla situazione che costituisce oggetto del provvedimento, subendone indirettamente gli effetti quanto meno nell’astratta prospettiva di un’azione di responsabilità per il caso di nomina di un amministratore giudiziario; il profilo dell’interesse assume dunque decisivo rilievo ai fini della legittimazione a proporre reclamo, poiché il procedimento ex art. 2409 c.c., in quanto di amministrazione pubblica del diritto privato, non contempla la presenza di “parti” in senso proprio, ma consente la partecipazione dei “soggetti interessati”, fra i quali devono annoverarsi certamente gli amministratori cui le irregolarità denunciate vengono attribuite. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale