Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 25401 - pubb. 04/06/2021

Il Tribunale di Genova si pronuncia sul cram down in presenza di voto negativo di amministrazione finanziaria ed enti previdenziali

Tribunale Genova, 18 Maggio 2021. Pres. Braccialini. Est. Balba.


Concordato preventivo - Omologa - Voto negativo di amministrazione finanziaria ed enti previdenziali - Interpretazione



L’art. 180, comma 4, L. fall., come modificato dall’art. 3 del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, convertito con modificazioni dalla legge 27 novembre 2020, n. 248, entrato in vigore il 4 dicembre 2020, il quale prevede testualmente "Il tribunale omologa il concordato preventivo anche in mancanza di voto da parte dell'amministrazione finanziaria o degli enti gestori di forme di previdenza o assistenza obbligatorie quando l'adesione é determinante ai fini del raggiungimento delle maggioranze di cui all'articolo 177 e quando, anche sulla base delle risultanze della relazione del professionista di cui all'articolo 161, terzo comma, la proposta di soddisfacimento della predetta amministrazione o degli enti gestori di forme di previdenza o assistenza obbligatorie é conveniente rispetto all'alternativa liquidatoria" deve essere interpretato come legittimante la possibilità del superamento anche del voto negativo dell’amministrazione finanziaria.

Il sindacato spettante all’AGO non ha ad oggetto la legittimità dell’atto come spetterebbe al Giudice amministrativo in sede di legittimità e neppure il merito sul rapporto tributario come spetterebbe alla Commissione Tributaria in sede di giudizio di impugnazione dell’atto, ma ha ad oggetto, nel merito, la maggior convenienza della proposta concordataria rispetto all’alternativa liquidatoria, da valutarsi sulla base delle risultanze della relazione del professionista attestatore e di ogni altro elemento acquisito al procedimento, in primo luogo la relazione ex art. 172 L. Fall. del Commissario Giudiziale. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato



Il testo integrale


 


Testo Integrale