Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 19079 - pubb. 21/02/2018

Estensibile il fallimento di una società di capitali a persone fisiche o giuridiche che ne risultino soci di fatto

Corte Costituzionale, 06 Dicembre 2017, n. 255. Est. Lattanzi.


Partecipazione di società di capitali a società di persone - Società di fatto holding – Fallimento - Estensione - Soci illimitatamente responsabili - Imprenditore individuale – Imprenditore occulto - Società occulta - Estensione fallimento - Applicazione estensiva.



L’effettivo esperimento del tentativo di una interpretazione costituzionalmente orientata dell’art. 147, quinto comma, l. fall. — ancorché risolto con esito negativo per l’ostacolo non immotivatamente ravvisato dal giudice a quo nella lettera e nella natura della disposizione denunciata — consente di superare il vaglio di ammissibilità della questione conseguentemente sollevata.

La disposizione denunciata già vive e si riflette nell’interpretazione della Cassazione, costituzionalmente adeguata, che equipara la società di capitali all’impresa individuale ai fini della estendibilità del fallimento agli eventuali rispettivi soci di fatto, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 147, quinto comma, l. fall., non è fondata.


Segnalazione dell'Avv. Francesco Martella del Foro di Roma

Il testo integrale


 


Testo Integrale