Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 18466 - pubb. 17/11/2017

La banca che agisce per il pagamento del saldo debitore deve produrre tutti gli estratti conto

Tribunale Taranto, 25 Settembre 2017. Est. Casarano.


Contratti bancari – Conto corrente – Azione di adempimento promossa dalla banca – Prova del credito (saldo del conto corrente) – Necessità della produzione degli estratti conto relativi all’intera durata del rapporto – Affermazione – Regola del cd. “saldo zero” per il periodo non documentato – Esclusione



Il credito per la banca derivante da uno scoperto di conto corrente deve essere provato con la produzione in giudizio degli estratti conto che attestino la regolarità delle movimentazioni per tutto il corso dell’intero rapporto.
La regola del saldo zero per il periodo pregresso non coperto dalla documentazione contabile non può essere applicata: infatti il ricorso al saldo zero finirebbe per tradursi in un comodo escamotage per la difesa della banca, di escludere ad arte dal ricalcolo del saldo di conto corrente, proprio quella parte del rapporto inficiata dall’inosservanza di norme imperative.
Né rileva l’eccezione di prescrizione: infatti, questa opera quando è il correntista ad agire con l’azione di ripetizione dell’indebito, ma non quando è la banca ad agire con l’azione di adempimento contrattuale, rispetto alla quale peraltro l’eccezione di nullità (o meglio la c.d. mera difesa) può sempre essere fatta valere ex art. 1422 c.c..
Nei rapporti bancari in conto corrente, una volta che sia stata esclusa la validità, per mancanza dei requisiti di legge, della pattuizione di interessi ultralegali a carico del correntista, la rideterminazione del saldo del conto deve avvenire attraverso i relativi estratti a partire dalla data della sua apertura, così effettuandosi l'integrale ricostruzione del dare e dell'avere, con applicazione del tasso legale, sulla base di dati contabili certi in ordine alle operazioni ivi registrate, inutilizzabili, invece, rivelandosi, a tal fine, criteri presuntivi od approssimativi. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale