Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 16272 - pubb. 29/11/2016

Revocatoria fallimentare e pagamenti nei termini d’uso

Tribunale Latina, 21 Settembre 2016. Est. Linda Vaccarella.


Nuova revocatoria fallimentare ex art. 67 II e III comma lett. A) L.F. – Pagamenti di beni e servizi effettuati nell’esercizio dell’attività di impresa nei termini d’uso – Scientia decoctionis – Revocatoria nei confronti del legal-monopolista – Azione ex art. 44 L.F.

Nuova revocatoria fallimentare di pagamenti di beni e servizi – Nozione di termini d’uso – Applicazione al caso concreto – Scientia decoctionis – Ambito territoriale ristretto

Nuova revocatoria fallimentare nei confronti di legal-monopolista – Assoggettamento del monopolista alla revocatoria fallimentare ex art. 67 L.F. – Pagamenti ricevuti post fallimento – Inefficacia



Le parole “termini d’uso” si riferiscono ad un dato fattuale più che formale, cioè alle modalità con le quali il rapporto è stato gestito ed eseguito dalle parti per tutta la sua durata. Ciò porta inevitabilmente ad escludere la rilevanza degli usi negoziali – affermata da alcuni autori e da qualche pronuncia di merito – in essere nel settore di riferimento per i rapporti giuridici similari quello in esame in quanto trattasi di valutazione astratta, svincolata dalle caratteristiche del rapporto in esame. (Salvatore Fieramonti) (riproduzione riservata)

La conoscenza dello stato di insolvenza può ricavarsi dal fatto che le due società operavano in un ambito territoriale ristretto e nel medesimo settore, caratterizzato dalla presenza di pochi operatori all’interno del quale si può agevolmente presumere che le informazioni sullo “stato di salute” delle società che vi operavano circolassero in maniera più rapida ed agevole. (Salvatore Fieramonti) (riproduzione riservata)

In caso di soggetto legal-monopolista va condiviso l’orientamento espresso dalla Suprema Corte con la sentenza n. 1232/2004 emessa a Sezione Unite.
L’automatica indisponibilità del patrimonio del soggetto passivo si determina erga omnes con la pubblicazione della sentenza dichiarativa di fallimento, cioè con il suo deposito in cancelleria e non dal giorno successivo. (Salvatore Fieramonti) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato



Segnalazione dell'Avv. Salvatore Fieramonti del Foro di Latina


Il testo integrale


 


Testo Integrale