Esecuzione Forzata


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 13790 - pubb. 08/12/2015

Opposizione a precetto avanti il giudice di pace e sospensione dell'efficacia esecutiva del titolo

Tribunale Cassino, 05 Novembre 2015. Est. Sordi.


Opposizione  a precetto - Giudice di pace - Sospensione dell'efficacia esecutiva del titolo - Esecuzione non ancora iniziata



Al giudice di pace, competente ratione valoris a decidere l'opposizione a precetto, è devoluta anche la decisione sull'istanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del titolo azionato, proposta ai sensi dell'art. 615, primo comma, c.p.c., nel testo aggiornato risultante dall'integrazione dell'ultima sua parte disposta dal D.L. n. 35/05 convertito nella L. n. 80/05. Invero, l'inserimento della novella nel medesimo comma dell'art. 615 c.p.c. in diretta ed immediata consequenzialità con l'indicazione dei criteri per individuare il giudice competente a decidere sull'opposizione a precetto in base all'entità del credito (art. 17 c.p.c.), impone di ritenere il medesimo altresì competente a pronunciare la sospensione dell'efficacia esecutiva del titolo. Né tale piana lettura della norma può essere disattesa sol perché, dovendosi oramai pacificamente assumere la finalità cautelare di simili pronunce, l'art. 669 ter c.p.c. sancisce che se competente per la causa di merito è il giudice di pace, la domanda (cautelare) si propone al tribunale. Si tratta, infatti, di norme di pari grado e già l'art. 22 della L. n. 689/81 (oggi l'art. 34 del D.Lgs. n. 115/11) aveva previsto il potere del giudice di pace investito del giudizio di opposizione a sanzione amministrativa di sospendere in via cautelativa l'esecutività.

L'attribuzione del potere di pronunciarsi sulla sospensione dell'efficacia esecutiva del titolo al medesimo giudice di pace investito dell'opposizione al precetto, quando ancora non sia iniziata l'esecuzione sulla quale, a norma dell'art. 9 c.p. c., vige invece l'esclusiva competenza del tribunale, ben corrisponde al principio di concentrazione nell'unico giudice di ogni decisione afferente alla medesima fattispecie concreta. (Franco Bracciale) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Franco Bracciale


Il testo integrale


 


Testo Integrale