ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 11986 - pubb. 29/01/2015.

Opposizione a precetto del terzo proprietario


Tribunale di Treviso, 30 Giugno 2014. Est. Daniela Ronzani.

Opposizione a precetto del terzo proprietario – Medesimi rimedi processuali spettanti al debitore principale – Inesistenza della notifica del decreto ingiuntivo al debitore principale e inefficacia del decreto ex art. 644 c.p.c. pronunciata nel procedimento di opposizione. Conseguente difetto del titolo e insussistenza del diritto del creditore ad agire esecutivamente sul bene del terzo


Il terzo proprietario dei beni soggetti ad esecuzione forzata è equiparato al debitore principale e può azionare, ex artt. 2859 e 2870 c.c., tutti i rimedi processuali che la legge riconosce a quest’ultimo.
Il terzo proprietario può pertanto proporre opposizione all’esecuzione facendo valere l’inesistenza della notifica al debitore principale del decreto ingiuntivo e la conseguente inefficacia ex art. 644 c.p.c. del decreto ingiuntivo ottenuto dal creditore nei confronti del debitore principale. Da tale inefficacia consegue l’insussistenza del diritto del creditore ad agire esecutivamente sui beni del terzo proprietario, in difetto del titolo necessario per iniziare e/o proseguire l’azione esecutiva. (Francesca Sciarrotta) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell'Avv. Francesca Sciarrotta


Il testo integrale