Diritto della Famiglia e dei Minori


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 10211 - pubb. 20/03/2014

Affido esclusivo alla madre se il padre viola l’obbligo di contribuzione economica (che non si calcola sulla base delle sole dichiarazioni dei redditi)

Tribunale Roma, 25 Novembre 2013. Est. Ciavattone.


Affido esclusivo – Inadempimento all’obbligo di contribuzione economica – Rilevanza – Sussiste.

Affido esclusivo – Inadempimento all’obbligo di contribuzione economica – Rilevanza – Sussiste.



Deve essere disposto l’affidamento esclusivo della prole, alla luce del disinteresse manifestato del padre nei confronti della prole, che sì sia tradotto in particolare nella violazione sistematica degli obblighi di cura e sostegno attuata attraverso il perdurante mancato rispetto dell'obbligo di contribuzione al mantenimento dei minori nella misura fissata dalle statuizioni giudiziali. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Le risultanze delle dichiarazioni dei redditi, attesa la loro funzione tipicamente fiscale, non assumono rilievo decisivo e non rivestono valore vincolante, potendo piuttosto essere valutate discrezionalmente e quindi disattese alla luce delle altre risultanze probatorie, comprese le nozioni di comune esperienza e le presunzioni semplici (cfr Cass. n. 11953/95; 9876/2006; n. 18241/2006; n. 3905/2011). Invero, le dichiarazioni dei redditi non possono costituire una prova esaustiva a favore di chi le produce in virtù del principio in base al quale a nessuno è dato precostituire una prova a proprio favore con una propria dichiarazione, tanto più quando i redditi denunciati non sono certificati da terzi soggetti sostituti di imposta e la veridicità della dichiarazione dipende interamente dal dichiarante, circostanza che impone maggiore cautela nell'accettarla come indizio delle effettive possibilità economiche dello stesso. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale