Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 25988 - pubb. 05/10/2021

Cassazione: sull’abusiva concessione di credito secondo il Codice della Crisi d’Impresa

Cassazione civile, sez. I, 14 Settembre 2021, n. 24725. Pres. Genovese. Est. Nazzicone.


Abusiva concessione di credito - Codice della Crisi - Contratti e operazioni bancarie in genere



Il curatore fallimentare è legittimato ad agire contro la banca per la concessione abusiva del credito qualificabile quando l’istituto bancario eroghi credito con dolo o colpa ad impresa in stato di difficoltà economico-finanziaria ed in mancanza di concrete prospettive di superamento della crisi, integrandosi così un illecito del soggetto finanziatore per essere venuto meno ai suoi doveri primari, ed obbligando il medesimo al risarcimento del danno, ove ne discenda l’aggravamento del dissesto favorito dalla continuazione dell’attività d’impresa.
Diversamente, non integra abusiva concessione di credito la condotta della banca che abbia erogato credito, pur al di fuori di una formale procedura di risoluzione della crisi, ad un’impresa suscettibile secondo una concreta valutazione ex ante di superare lo stato di crisi o di permanere sul mercato.
La sentenza impugnata viene così cassata con rinvio alla Corte d’Appello in diversa composizione, perché proceda alla trattazione della causa tenendo conto dei suddetti principi di diritto. (Monica Mandico) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell’Avv. Monica Mandico



Il testo integrale


 


Testo Integrale