Diritto dei Mercati Finanziari


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 9189 - pubb. 27/06/2013

Intermediazione finanziaria, natura degli ordini di negoziazione e del contratto quadro; oggetto della domanda di risoluzione

Tribunale Roma, 24 Maggio 2013. Est. Elena Raganelli.


Intermediazione finanziaria – Natura degli ordini di negoziazione – Natura del contratto quadro – Oggetto della domanda di risoluzione.



Dal contratto quadro, al quale può darsi il nome di contratto d'intermediazione finanziaria e che, per alcuni aspetti, può essere accostato alla figura del mandato, derivano obblighi e diritti reciproci dell'intermediario e del cliente. Le successive operazioni che l'intermediario compie per conto del cliente, benché possano a loro volta consistere in atti di natura negoziale, costituiscono pur sempre il momento attuativo del precedente contratto d'intermediazione. (Alessandro Giorgetta) (riproduzione riservata)

L’oggetto della domanda di risoluzione è il contratto di intermediazione, ossia il contratto quadro e non, evidentemente, le singole operazioni poste in essere in esecuzione del contratto stesso. (Alessandro Giorgetta) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Alessandro Giorgetta – Studio Legale Ghia, Roma-Milano



Il testo integrale