Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 1622 - pubb. 18/03/2009

Conto corrente imputazione dei pagamenti, prescrizione dell'indebito e decorrenza

Appello Torino, 14 Novembre 2007. Est. Macchia.


Conto corrente bancario – Apertura di credito – Criterio di imputazione dei pagamenti di cui all’art. 1194 cod. civ. – Applicabilità – Esclusione.

Conto corrente bancario – Diritto alla restituzione dei pagamenti non dovuti – Prescrizione – Decorrenza – Chiusura del conto – Clausola di contabilizzazione periodica del saldo con riporto a nuovo – Pluralità di rapporti – Esclusione.



All’apertura di credito in conto corrente bancario, nell’ambito del quale il credito della banca rimane inesigibile fino alla chiusura del rapporto essendo la banca vincolata a tenere a disposizione le somme pattuite, non è applicabile il criterio di imputazione dei pagamenti di cui all’art. 1194 cod. civ. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

La prescrizione del diritto alla restituzione dei pagamenti indebitamente eseguiti nell’ambito di un rapporto di conto corrente non decorre dalla data dei singoli pagamenti, bensì dalla chiusura del conto, momento nel quale le reciproche pretese divengono liquide ed esigibili, né è possibile sostenere che la clausola di contabilizzazione periodica del saldo con riporto a nuovo di esso determini una pluralità di rapporti o di volta in volta il sorgere di un nuovo rapporto con estinzione del precedente, posto che il rapporto di conto corrente rimane comunque unico, ancorché segmentato in diverse fasi per esigenze contabili e di quantificazione degli interessi. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione della Dott.ssa Valentina Vignali


Il testo integrale


 


Testo Integrale